Mercoledì 15, la festa di San Vito nell’omonima contrada
Si apre con i festeggiamenti per San Vito la lunga serie di celebrazioni religiose estive sulla nostra litoranea.
La borgata del faro, nella ricorrenza del suo ‘patrono’, incomincia ad accogliere i turisti che aumentano sensibilmente il numero degli abitanti della zona, sin oltre la fine di settembre.
Quest’anno la festa di San Vito riguarderà la sola giornata di mercoledì 15: alle ore 17.30 è prevista la santa messa, al termine della quale si svolgerà la processione per le vie della borgata, giungendo sino alla spiaggia di viale Tramonto dove la statua sarà imbarcata su una lancia a remi dell’associazione rematori “Magna Grecia”. Il breve tragitto a mare sarà salutato dal volo di aquiloni, a cura della “Tarantokite”.
Dopo il rientro, attorno alle ore 21, ci sarà la grande cena comunitaria: i migliori piatti preparati dai gruppi partecipanti saranno premiati nell’ambito del concorso “Masterchef San Vito” curato dalla “Virtus Taranto Scuola Calcio”.
Tutte le iniziative, per i festeggiamenti del 15 giugno e che riguardano l’intero periodo estivo, sono frutto dell’infaticabile lavoro di don Nicola Frascella, parroco della chiesa omonima, che da trent’anni guida quella comunità a pochi chilometri dal centro abitato di Taranto.