Festa di Santa Barbara: messa dell’arcivescovo Miniero in Cattedrale
Lunedì 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del fuoco. Nell’occasione nella basilica cattedrale di San Cataldo alle ore 10 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne assieme ai cappellani militari; saranno presenti il Comandante interregionale Marittimo Sud, amm. div. Flavio Biaggi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, ing. Giuseppe Merendino, e le autorità militari, civili e religiose; al termine sarà letta la preghiera del Marinaio e quella dei Vigili del fuoco.
A seguire, ci sarà il defilamento della Fanfara di Presidio della Marina Militare per le vie cittadine fino al Monumento al Marinaio in corso Due Mari, dove sarà eseguito l’Inno nazionale; in contemporanea, dagli spalti de castello aragonese due vigili del fuoco si caleranno con due grandi cortine tricolori fino alla banchina sottostante.
Su corso De Mari, infine, per tutta la giornata si potranno visitare stand della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.