Gesù Divin Lavoratore: iniziativa a tutela del verde ai Tamburi
Una giornata di sensibilizzazione a favore del quartiere Tamburi, dal titolo “I care-Mi prendo cura”, si é svolta nel pomeriggio sabato 2 dicembre a cura del polo culturale della parrocchia Gesù Divin Lavoratore in collaborazione con il Corpo forestale volontario Taranto Esaf – Ets, insieme al gruppo Scout Ta14.
La finalità è stata quella di contrastare i cambiamenti climatici attraverso la cura, l’osservazione ed il mantenimento degli alberi sul territorio comunale e in particolare nella piazza davanti alla chiesa.
Questo, riferiscono i promotori dell’iniziativa sui social, nella colpevolezza di essere all’interno di un emergenza climatica, alla luce degli episodi degli ultimi anni “che ci costringono ad aprire gli occhi nei confronti di una natura che non è più disposta a subire in silenzio i soprusi dell’uomo”.
Oltre a contribuire a produrre benefici ambientali, sociali ed economici, l’iniziativa intende dare un segnale tangibile alla comunità della volontà di consegnare alle future generazioni una città e un ecosistema urbano migliori di quello attuale.
“ Ai giovani del nostro rione e a quelli del futuro – conclude la nota – demandiamo lo stimolo di essere attivi protagonisti nell’avere cura delle aree verdi del nostro rione e della città intera. Che il nostro esempio sia copiato e moltiplicato in altre zone della nostra città. Il Corpo forestale volontario – Esaf di Taranto non mancherà di supportarlo”.