Ciclismo, al Campionato italiano strada master protagonisti Stefano e Federico Scotti
Ottime notizie dai corridori legati al territorio ionico. Protagonisti Stefano e Federico Scotti, al Campionato italiano strada master della Federazione ciclistica italiana: il primo, in forza alla Hair gallery cycling team, ha conquistato la maglia tricolore nella cat. M2; secondo posto per il fratello, nella stessa categoria, che raggruppa i corridori dai 35 anni ai 39. A darne notizia, il papà Franco, presidente della U.P.J. Taranto. Che ha più motivi per esprimere la propria soddisfazione: una vita spesa per le due ruote, per l’educazione ciclistica dei figli, in sella fin da quando erano piccoli, e per l’organizzazione di gare – l’ultima a settembre si è tenuta proprio nel capoluogo ionico. Per motivi professionali, i tarantini Stefano e Federico vivono lontano dalla loro terra. Ma conservano intatto il legame con la stessa, e la passione per la bici da corsa.
LA COMPETIZIONE. Il Campionato italiano amatoriale Fci è andato in scena nella provincia di Fermo (Monte Urano) sulla distanza di 85 chilometri, lungo un circuito di 17,4 km ripetuto più volte. Il trionfatore è stato Ciro Greco del Team Eracle che ha preceduto Enrico Ferrian e Ivan Martinelli. Appaiati al sesto e settimo posto Stefano e Federico Scotti. Due le prove disputatesi sabato e domenica scorsa, con atleti in gara dalla categoria Elite sport alla Master 8. Una bella manifestazione che ha riacceso i riflettori sulle colline marchigiane come perfetta location. Nella stessa regione dove risiede Stefano. Federico invece, il fratello minore (classe 1986), tesserato per la Biking racing team, vive ad Arezzo.
DAGLI AMATORI AI PRO. Quella avviata oggi è una settimana importante per il mondo delle due ruote. Per gli stessi campionati italiani e per la provincia ionica, pronta ad ospitare la gara di ciclismo su strada dei professionisti. Appuntamento fissato a domenica prossima ventisei giugno. Il campionato italiano si disputerà su un percorso lungo 237 chilometri, da Marina di Ginosa ad Alberobello, e vedrà sfidarsi i corridori più forti: il più atteso è lo “Squalo dello stretto” Vincenzo Nibali, prossimo al ritiro dalle corse. Assente invece Damiano Caruso che ha il Tour de France nel mirino. Il grande evento può essere interpretato come una sorta di compensazione, azione risarcitoria per il mancato interessamento della Puglia nell’ultima edizione della corsa rosa.