La solennità della Madonna di Lourdes a Pulsano
La comunità pulsanese, appartenente alla parrocchia S. Maria La Nova, come ogni anno, a partire dal 27 gennaio e fino a domenica 11 febbraio mediterà – attraverso la pia pratica delle 15 visite – sul messaggio della Beata Vergine Maria di Lourdes a Santa Bernadette Soubirous. Povertà, preghiera, penitenza, abbandono filiale alla Vergine e con lei a Dio: questa la sintesi dei dialoghi tra la Madonna e Santa Bernadette.
La pratica delle 15 visite si arricchirà con momenti di preghiera comunitari, volti a portare a compimento l’Anno giubilare, indetto l’11 febbraio 2023 a commemorazione dei 90 anni dall’erezione della grotta votiva all’interno della Chiesa matrice.
Inaugurata l’11 febbraio del 1933 dall’allora arcivescovo di Taranto, mons. Orazio Mazzella, fu voluta ed eretta dal dottor Egidio Delli Ponti, medico pulsanese destinatario di un prodigioso miracolo grazie al quale – per intercessione della Madonna di Lourdes – riacquistò la salute a seguito di un tumore maligno diagnosticato nella regione carotidea.
Un momento di apertura iniziale delle celebrazioni sarà costituito dal pellegrinaggio vicariale, che coinvolgerà le parrocchie dei paesi appartenenti alla vicaria di Pulsano – ovvero Leporano, Lizzano, Faggiano, Torricella e Monacizzo – e che si svolgerà giovedì 25 gennaio.
Nel corso dei 15 giorni in preparazione alla festa della Beata Vergine Maria di Lourdes altri momenti saranno di arricchimento ed edificazione spirituale: il 31 gennaio e il 5 febbraio si svolgerà la liturgia dell’acqua, sabato 10 febbraio si terrà la processione aux flaumbeaux per le vie del paese.
L’11 febbraio 2024 in occasione del 90° anniversario della costruzione della grotta, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la celebrazione eucaristica e impartirà la benedizione papale a chiusura dell’Anno giubilare.