I festeggiamenti per la Madonna del Carmine
Sabato 16, i festeggiamenti per la Madonna del Carmine avranno un momento topico con la processione per le vie del Borgo.
Grande è l’attesa dei fedeli dopo la sospensione per due anni a causa delle restrizioni determinate dal covid; numerosi saranno i giovani che – alcuni per la prima volta – indosseranno l’abito di rito del sodalizio dedicato alla Vergine. Un momento davvero emozionante anche per chi si trovasse a passare casualmente da una delle vie toccate dalla processione.
Il programma dei festeggiamenti prevede per le ore 19.30 di venerdì 15, in piazza Carmine, la santa messa con il battesimo dei figli di confratelli e consorelle, l’affidamento dei bambini alla Beata Vergine del Carmine, l’aggregazione di sei consorelle e l’offerta dell’incenso da parte dei novizi; fino all’una di notte, offerta del cero e venerazione del simulacro da parte di confratelli, consorelle, novizi e devoti. Alle ore 21, sempre in piazza Carmine, concerto bandistico.
Sabato 16, la festa della Madonna del Camine sarà annunciata in mattinata dal giro della banda per le vie del Borgo; alle ore 9.30 il padre spirituale mons. Marco Gerardo celebrerà il rito della professione di fede e dell’aggregazione di 17 nuovi confratelli; alle ore 10.15 santa messa dell’arcivescovo mons. Filippo Santoro; a mezzogiorno, supplica alla Beata Vergine. In serata, alle ore 18.30, in piazza Carmine, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Marco Gerardo. Al termine, alle ore 19.30 circa, processione col seguente itinerario: via D’Aquino, piazza Immacolata, via Berardi, via Anfiteatro, corso Due mari (con sosta per lo spettacolo pirotecnico dagli spalti del castello), via D’Aquino e rientro in chiesa.