Superlega, la Prisma verso il rush finale: parla il presidente Bongiovanni
Spegnere ogni malumore. E godere dello spettacolo offerto dalla Superlega Credem Banca: deve essere questo l’obiettivo rintracciabile nella prossima partita che contrapporrà la Gioiella Prisma Taranto alla Lube Cucine Civitanova. Il tifoso cioè dovrebbe riappropriarsi del senso di ammirazione verso quei giganti della pallavolo impegnati nel campionato più difficile del mondo, come viene considerata la massima serie nazionale italiana. Anche se i risultati di Taranto in questa stagione non sono proprio confortanti. Dopo aver illuso infatti nel primo set, gli uomini allenati da Travica si sono fatti superare dalla Top Volley Cisterna, domenica scorsa. Quello era uno scontro diretto da aggiudicarsi. Ma poco male: questo fine settimana si torna nuovamente tra le mura amiche del PalaMazzola per cercare di fare punti contro una squadra blasonata, che avrà tutto da perdere. L’affare salvezza passa comunque dallo scontro diretto con Catania che è distanziato di sei lunghezze. Un distacco da mantenere fino al termine della stagione regolare. La società presieduta da Bongiovanni ci crede, nella possibilità di conservare la categoria il prossimo anno.
Bongiovanni non molla
“Vogliamo rassicurare i nostri tifosi e appassionati fedelissimi tarantini che sono con noi ogni domenica, a tutti coloro che negli anni ci hanno seguito con amore e grande passione, che Taranto e la Prisma sono una realtà che è tornata nella pallavolo da quattro anni, ma che intende scrivere ancora molte pagine di questa avventura in riva allo Jonio”. Così si era espresso nei giorni scorsi Tonio Bongiovanni nel tentativo di consolare la tifoseria ferita dall’ultimo doloroso ko. Il presidente della Gioiella parla di “un connubio di cuore, di sport, e di appartenenza”. Quello che dovrebbe legare la pallavolo al capoluogo ionico. Sebbene non ci sia alcuna frattura, il legame va rinsaldato. L’invito a sostenere la massima realtà sportiva del territorio è esteso anche a quanti non hanno avuto ancora modo di conoscere questo bellissimo sport.
L’avversario
La Lube è una squadra di grande qualità. Lo ha detto anche Kyle Russell ricordando i giocatori eccellenti presenti nella squadra che, dopo aver sconfitto Modena, ha guadagnato il quarto posto in graduatoria. È indiscutibile la qualità del roster anche tra le riserve. La partita potrebbe decidersi al servizio, fondamentale nel quale la Prisma ha sbagliato molto nello scorso incontro: proprio la battuta potrebbe essere l’unica arma vincente per impedire agli avversari di fare il loro gioco. La missione è complicata. Ricordiamo, però, che all’andata, fuori casa, gli ionici si arresero solamente al tie-break. Al netto della classifica, da migliorare ancora (Padova sta sopra di tre punti), replicare quella prestazione significherebbe dare un motivo di soddisfazione alla tifoseria e allo stesso presidente Bongiovanni. A quanti vorranno prendere parte all’incontro, domenica prossima alle ore 18.
L’ultimo match al PalaMazzola, Taranto-Cisterna, nel racconto fotografico di Giuseppe Leva