Dinamo Taranto, le under dei record chiudono da imbattute la stagione regolare
Un cammino straordinario. Numeri che parlano chiaro: 12 successi su 12 partite disputate sono una dimostrazione di manifesta superiorità. Così la Dinamo Taranto ha chiuso la regular season conservando l’imbattibilità. L’ultimo successo è arrivato tra le mura amiche del PalaMazzola, ai danni della Virtus Matera, sconfitta per 98-26 (30-2, 45-8, 59-19), nella settima giornata di ritorno del campionato di serie C femminile Puglia. Una partita giocata a senso unico dalle padroni di casa che l’hanno chiusa già nel primo quarto di gioco. Quando hanno piazzato un break di ventotto punti – al primo di canestro di Giorgia Cascione aveva risposto Laura Monaciello per Matera.
Troppo grande il divario tra le due formazioni, sul piano tecnico e fisico: nulla hanno potuto le ospiti volenterose per arginare l’attacco ionico, e nemmeno per scardinare la difesa. Coach Orlando ha potuto fare ricorso ad un ampio turnover per testare le giocatrici a sua disposizione assicurando loro anche del riposo.
L’avventura prosegue a Sora
Il match contro la Virtus Matera, arrivata in riva allo Jonio senza alcuna pretesa, è stato poco più di un allenamento per le ragazze, che all’inizio della prossima settimana (dal 4 al 6 marzo) saranno impegnate nel Concentramento interregionale per l’Under 19 fase nazionale. La tre giorni andrà in scena nella provincia di Frosinone (Sora). Impegno che giova al percorso di crescita delle giovani cestiste, alla loro valorizzazione, all’interno di una stagione particolarmente dispendiosa e onerosa. Certamente si faranno onore regalando alla società un’ulteriore soddisfazione.
I successi del gruppo Dinamo
In serie B, dove trovano spazio le stesse under, come l’insostituibile Erika Martelli, la Nuovi Orizzonti prepara il ritorno al PalaMazzola: l’avversario di sabato prossimo due marzo (start alle ore 19.00) è la New Cap Marigliano. Che nella prima giornata della fase a orologio ha sconfitto la Catillo Benevento: al pari di Taranto, ha inaugurato con la vittoria la seconda fase del torneo. Si tratta di una formazione rispettabile che ha chiuso a diciotto punti la stagione regolare. Il match di sabato, pertanto, si preannuncia equilibrato. E alle ragazze di coach Orlando servirà anche il contributo del pubblico per spuntarla. La squadra è in forma e motivata: la vittoria larga conquistata a domicilio della Us Catanzaro Centro Basket (78-53, il risultato finale) rappresenta un’ulteriore iniezione di fiducia per chi vuole reggere il confronto con le altre big del campionato.