Presentato il nuovo libro di mons. Alessandro Greco
27 Feb 2024
di Mariangela Di Geronimo
Si è svolta domenica 25 febbraio, nel salone della parrocchia Sacro Cuore di Statte, la presentazione del nuovo libro di mons. Alessandro Greco dal titolo: “Catena dolce che ci rannodi a Dio” contenente meditazioni sui venti misteri del Rosario. La serata è stata organizzata dagli operatori della biblioteca parrocchiale. Ha introdotto e dialogato con l’autore Padre Saverio Zampa (Omi), grande promotore delle iniziative parrocchiali culturali e formative.
Papa Pio XII diceva che il Rosario può essere considerato “il compendio di tutto il Vangelo”, il più bel riassunto della storia della salvezza e questa bella pubblicazione vuol aiutare laici, sacerdoti e tutti i consacrati a pregare con una nuova consapevolezza, superando il semplice aspetto devozionale per un approfondimento biblico-teologico. Al termine di ogni meditazione un “impegno”, dei suggerimenti pratici per vivere al meglio il nostro cammino di vita cristiana nella quotidianità. Commentando l’ultimo mistero, il quinto, della gloria, viene descritta la nostra destinazione ultima: il cielo, l’incontro con Dio. Da alcuni chiamato il paradiso, l’ultima meta dell’esistenza umana.
Come guadagnarci il paradiso? Iniziando ad essere grati a Dio perché ci ha dati gli uni agli altri e per tutto quello che abbiamo, viviamo bene la nostra vita nello Spirito del Vangelo. Viviamo bene le cose di ogni giorno, dalle gioie ai dolori ma con serenità.
Al termine della presentazione, il parroco, don Giovanni Agrusta ha riportato ai presenti la nuova iniziativa che ha preso avvio lo scorso mese, il ‘Rosario degli uomini’: ogni ultimo martedì del mese, alle ore 19.30. Questo movimento laicale maschile è nato in Brasile nel 1500 ma solo nel 1936 questa pratica venne ufficializzata. In Italia il Rosario degli uomini è presente dal 2022.
Il parroco ricorda che la biblioteca parrocchiale è aperta ogni martedì dalle 16 alle 18.
Per le disponibilità del libro di mons. Alessandro Greco, consultare la tabella sul sito della parrocchia, https://www.sacrocuorestatte.eu/