Calcio: col rimpianto del Mondiale, la serie A riparte sotto l’ombrellone
Mai così precocemente come quest’anno: il massimo campionato per club italiani comincia sabato prossimo. La serie A si interromperà domenica 13 novembre, alla 15esima giornata, per poi riprendere il 4 gennaio. Il motivo? Il Mondiale in Qatar che, com’è noto, non vedrà la partecipazione della nazionale italiana. Colpa delle partite di qualificazione non andate bene. Eppure, a parere di chi scrive, l’Italia avrebbe meritato di diritto l’accesso ai campionati del mondo, in quanto squadra campione d’Europa in carica. Si è sperato anche nel ripescaggio, come possibilità remota. Non se n’è fatto nulla: non ci resta che assistere ai Mondiali da spettatori, e veder partire i tanti (troppi) stranieri che lasceranno lo Stivale, dove giocano, per cercar gloria nell’altro continente con la maglia dei loro rispettivi Paesi.
LE PREVISIONI DEL MANCIO. Proprio il tecnico della nazionale italiana vede cinque favorite per la lotta allo scudetto: “Milan, Inter e Juve sono davanti a tutte. Poi, Roma e Napoli”. “I rossoneri hanno dato segnali importanti durante l’estate: Leao e Tonali possono crescere ancora tanto, per loro deve essere la stagione decisiva – rileva Roberto Mancini – l’Inter ha sempre la stessa difesa, ed è tornato Lukaku che in Italia fa la differenza”. Del 29enne belga si è sentita la mancanza, eccome, nel campionato scorso. L’attaccante, possente e forte, è stato preso in prestito dal Chelsea che lo aveva acquistato nel 2021 per 113 milioni di euro. Un prestito a 8 mln. Un vero affare per i nerazzurri, che daranno filo da torcere ai campioni d’Italia del Milan.
LA PRIMA GIORNATA. A inaugurare il campionato sarà proprio il Milan: alle 18.30, sabato prossimo, San Siro ospiterà l’Udinese. In contemporanea si giocherà Sampdoria-Atalanta. In serata, alle 20.45, Lecce-Inter e Torino-Monza. Domenica 14 agosto: Fiorentina-Cremonese e Lazio Bologna, alle 18.30; Salernitana-Roma, Spezia-Empoli, alle 20.45. A Ferragosto si giocherà Verona-Napoli (ore 18.30) e Juventus-Sassuolo, alle 20.45. Tutte le partite saranno trasmesse su DAZN in diretta streaming. Per Samporia-Atalanta, Lecce-Inter e Lazio-Bologna ci sarà anche la diretta tv su Sky.