“Cicloamatour” omaggia San Rocco
Un appuntamento che si rinnova. Il connubio tra sport, storia e religione: fervono i preparativi per il “Trofeo San Rocco”, che si terrà nel pomeriggio di mercoledì prossimo 17 agosto, a Locorotondo. L’edizione numero 10 è in memoria di Nico Carparelli. La gara ha una doppia valenza: sportiva, in quanto una classica del panorama ciclistico interregionale, con oltre trent’anni di storia, vetrina per diversi atleti dilettanti; turistico-religiosa, in quanto evento particolarmente sentito dalla comunità di Locorotondo, tenuto in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Rocco. La Valle d’Itria è tornata a riempirsi di turisti nella stagione in corso. E gli spettatori contribuiscono alla riuscita dell’evento, organizzato da Chialà Cycling Team.
LA GARA. I corridori si sfideranno su un circuito tecnico, veloce, di appena 3,88 km, da ripetere 18 volte per un totale di 65,96 km (primo giro di prova). Partenza e arrivo su corso XX Settembre, in cima alla salita del borgo riconosciuto come tra i più belli d’Italia. Un continuo saliscendi che non darà respiro ai corridori. Un circuito anche panoramico; ma i partecipanti, sospinti dall’immancabile vento, non avranno modo di gratificare la vista transitando in tutta velocità sul “lungomare” di Locorotondo. dD
Il CAMPIONATO. Il 10° Trofeo San Rocco – Memorial Nico Carparelli è la quarta tappa di “Cicloamatour” che, ad oggi, ha un unico padrone: il grottagliese Ciro Greco. L’atleta del Team Eracle ha calato il poker, domenica scorsa, nella gara di Coreggia – Alberobello. Una vittoria netta. E il vantaggio su Fabio Ciccarese (Airone Leo Constructions), il più diretto inseguitore nella classifica assoluta, si è fatto considerevole (66 punti). Tra le donne, conduce Flavia Pierri, dello stesso Team Eracle, sulla campionessa in carica Clarissa Bolettieri (labiciclettastore.it). Le gare del campionato ciclistico amatoriale della Puglia termineranno ad ottobre. A quattro giorni dal trofeo San Rocco, domenica 21 agosto, l’omaggio al Santo Patrono proseguirà con un’altra corsa, in località San Marco di Locorotondo.