A cura dell’Anspi, un percorso formativo per animatori d’oratorio ed educatori
A cura del comitato zonale Anspi di Taranto si svolgerà al seminario di Poggio Galeso un percorso formativo per animatori d’oratorio ed educatori. Il corso – ormai giunto alla sua quattordicesima edizione – intende da un lato rispondere alle esigenze delle piccole e delle grandi parrocchie con una proposta formativa mirata e dall’altro vuole andare incontro alle necessità immediate degli oratori: formare animatori per i grest e i campi estivi, animare la catechesi, potenziare le competenze e le tecniche di animazione, curare l’identità e la spiritualità dell’animatore.
Il percorso formativo promuove ed incentiva la partecipazione di animatori, educatori, catechisti, religiosi, operatori pastorali, responsabili di oratori, circoli, attività estive, dirigenti e famiglie.
Patrocinano l’iniziativa la diocesi di Taranto e il servizio di pastorale giovanile.
Due gli appuntamenti in programma: il primo si svolgerà sabato 20 aprile dalle 17.00 alle 19.30 e affronterà il tema “La comunicazione efficace in oratorio”.
Nel secondo appuntamento di sabato 11 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 sarà presentata l’attività estiva Anspi 2024 «A gonfie vele! Un’estate in viaggio con Ulisse».
Ogni incontro prevede un intervento di orientamento contenutistico e una parte laboratoriale.
Al termine del corso, la cui partecipazione è gratuita, sarà possibile richie-dere un attestato o una certificazione di partecipazione al corso, valida ai fini dei crediti formativi. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a don Ettore Tagliente, tel. 339.2052164 (donettore@tin.it).