Scuola di formazione all’impegno sociale e politico: il ruolo del Parlamento
Venerdì 19 aprile alle ore 19 nel salone parrocchiale della Concattedrale (accesso dalla chiesa inferiore) si terrà il penultimo incontro della scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico intitolata “Costruiamo il bene comune”. L’appuntamento verterà sul tema “A tu per tu con il parlamento”.
“In questa circostanza – spiega don Antonio Panico, direttore del corso – parleremo del ruolo del Senato e della Camera dei deputati con due ospiti d’eccezione, non più nell’agone politico ma che hanno fatto esperienza in Parlamento: l’on. Alessandra Ermellino e il sen. Giovanni Battafarano (che è stato anche sindaco della nostra città) che potranno raccontarci nel modo migliore come funzionano a livello massimo queste due realtà che ci rappresentano”.
“Sottolineo l’importanza di questo tipo di percorso, che abbiamo avviato circa un anno e mezzo fa, soprattutto perché è ormai evidente il deficit di partecipazione da parte delle persone e, nello specifico, del mondo cattolico, secondo cui la politica viene considerata come non propriamente al servizio della comunità. E questa carenza di interesse è particolarmente riscontrabile fra i giovani.
Questo incontro e quello che seguirà saranno anche in preparazione alla Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio. Un’altra importante iniziativa che vorrei segnalare, sempre a proposito dell’importanza della partecipazione, è quella del 14 maggio a Bari per le diocesi del capoluogo di regione e di Taranto dal titolo “Verso Trieste – Cattolici e cosa pubblica: testimonianza e impegno”, con la relazione principale di Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità.