La visita di San Cataldo vescovo a San Giorgio jonico, sabato 4
San Cataldo vescovo, nell’ambito della peregrinatio nei comuni della provincia, sabato 4 maggio sarà a San Giorgio jonico. L’arrivo del simulacro e delle reliquie e del simulacro del santo patrono dell’arcidiocesi è previsto alle ore 17.30 in piazza Santa Maria del Popolo. Da qui si snoderà il corteo processionale verso piazza San Giorgio per la consegna simbolica da parte del Capitolo Metropolitano alle autorità religiose, civili e militari del paese. Quindi si proseguirà per la chiesa intitolata a Maria Santissima Immacolata per la celebrazione eucaristica con tutti i presbiteri della vicaria di San Giorgio jonico. Dopo la santa messa il simulacro e le reliquie ripartiranno per Taranto.
Questo il commento del vicario foraneo don Giuseppe D’Alessandro: “Quando ho dato l’avviso ai fedeli della visita di San Cataldo nella nostra comunità ho colto subito un sincero entusiasmo, una gioia, un sorriso sui volti. L’avvenimento è segno di una comunione molto profonda con la città capoluogo, il cuore della diocesi e con tutta la comunità diocesana, anche di una comune appartenenza alla Chiesa, un legame con il vescovo, le nostre tradizioni, direi anche con l’origine della nostra fede che ci viene da lontano. Tutto ciò fa pensare anche al desiderio della comunità sangiorgese di continuare a impegnarsi nel territorio e nella vita quotidiana proprio in riferimento al mandato del Risorto, a quel comandamento di non tenere per noi la buona notizia ma di farla conoscere, di consegnare la speranza alla gente di oggi, di lavorare perché il Regno di Dio, che è di pace e di giustizia, continui a crescere. Nella sincera accoglienza e nell’entusiasmo della gente possiamo vedere questo: il desiderio di bene, di bello, di Vangelo, di vita, di comunione e di amicizia. La preghiera è che con l’intercessione di San Cataldo questa comunità possa sentirsi visitata sempre più dal Signore e sempre più accogliente della buona notizia e capace di restituirla”.
Così invece dichiara il sindaco Mino Fabbiano: “La comunità di San Giorgio jonico si appresta a ricevere la visita del simulacro di San Cataldo con grande partecipazione emotiva e con profonda e convinta fede. La visita del santo patrono dell’arcidiocesi è una novità che rinnova il legame tra la comunità cittadina e la Chiesa di Taranto. Esprimiamo grande gratitudine all’arcivescovo mons. Ciro Miniero e al parroco della basilica cattedrale, mons. Emanuele Ferro, per aver voluto onorare la nostra cittadina con questa straordinaria visita che sicuramente troverà calore e affetto tra i fedeli non solo di San Giorgio ma dell’intera vicaria che partecipa con giubilo alle celebrazioni”.