Diocesi

Festa patronale di San Cataldo, il programma di martedì 7 maggio

06 Mag 2024

di Angelo Diofano

È stato reso noto il programma delle celebrazioni in basilica e delle manifestazioni civili di martedì 7 maggio per la ricorrenza del santo patrono, San Cataldo.

Alle ore 18, santa messa presieduta da mons. Alessandro Greco, vicario episcopale delegato ad omnia, con la partecipazione dei presbiteri che celebrano il LX, L, XXV, X, V e I anniversario di ordinazione presbiterale e delle vicarie di Taranto Nord, Taranto Sud, Taranto Orientale I, Taranto Orientale II, Taranto Paolo VI, Taranto Talsano.

Alle ore 19, adorazione eucaristica animata da “L’Ora di Gesù”, presieduta da mons. Pasquale Morelli.

Alle ore 20.30, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Romanazzi con il movimento di Comunione e Liberazione.

 

Giornata cataldiana della scuola

Il Comitato festeggiamenti di San Cataldo d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale propone per la Giornata cataldiana della scuola due eventi. Il primo rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e il secondo per le quarte e le quinte classi degli istituti di secondo grado.

Il primo evento prevede il convegno internazionale di studi dal titolo “Intelligenti o artificiali?” che si terrà nella basilica Cattedrale di San Cataldo, la cui partecipazione è riservata a 5 studenti per ogni quarta quinta classe degli Istituti superiori. Questo il programma: ore 9, registrazioni; ore 9.30, i saluti dell’arcivescovo mons. Ciro Minieroarcivescovo di Taranto; la dott.ssa Marina Luzzi, direttrice di Radio Cittadella, introdurrà i lavori, moderati da mons. Emanuele Ferroparroco della basilica cattedrale.

Questi i temi degli interventi: “Restare umani al tempo dell’intelligenza artificiale” (Massimiliano Padula, docente Pontificia Università Lateranense); “L’intelligenza artificiale generativa (Tommaso Di Noia, docente di Intelligenza artificiale, Politecnico di Bari); “L’Intelligenza artificiale, il lavoro e le persone al centro” (Diego Pisa, ceo Teleperformance Italy Group, Roma/Taranto); “L’Intelligenza artificiale e l’arte” (Nicholas Caporusso, docente di Human-Computer Interaction, Northern Kentucky University-Usa); “L’Intelligenza artificiale e lo sport” (Mounir Zok, CEO & Founder N3XT Sports, Valencia-Spagna).

Esperienze immersive: “Caso di studio: Alla scoperta del Metaverso” (Paolo Sabatino, ceo & Founder Errepi Net e Extesa, Taranto); “Caso di studio: V.O.I.C.E. First” (Vincenzo Giliberti, direttore innovazione digitale, Teleperformance Italy Group, Taranto).

 Alle ore 12:45 conclusione dei lavori.

I gruppi classe, per una restituzione di quanto appreso nel convegno, potranno produrre un elaborato, in qualsiasi forma, dal tema “Dove vedresti applicata l’Intelligenza artificiale nella tua scuola e, più in generale, nell’organizzazione della didattica?”. Gli elaborati vanno inviati entro il 13 maggio  alla mail comitatosancataldo@diocesi.taranto.it indicando nell’oggetto: Giornata cataldiana della scuola 2024. Tra i partecipanti, saranno premiati due elaborati valutati da una giuria di esperti.  I premi consistono in due esperienze immersive che saranno condotte in orario scolastico  dal ceo Paolo Sabatino della Errepi Net e Extesa di Taranto, e da Vincenzo Giliberti, direttore Innovazione Digitale, di Teleperformance Group, sede di Taranto.

 

Testimoni di Pace

Il secondo evento, dal titolo “Testimoni di Pace” è riservato alle scuole primarie e secondaria di primo grado prendendo spunto da questo testo: I bambini sono le principali vittime dei conflitti, come più volte denunciato da papa Francesco. «Mai la guerra! – dice il Papa –. Pensate soprattutto ai bambini, ai quali si toglie la speranza di una vita degna: bambini morti, feriti, orfani; bambini che hanno come giocattoli residui bellici… In nome di Dio, fermatevi!». E rispondendo alla domanda posta da una piccola vietnamita, Kim Ngan, durante un’udienza: «Perché i grandi dovrebbero ascoltare noi che siamo piccoli», l’esportazione del Pontefice affinché i bambini si facciano sentire, perché «la vostra voce e necessaria, voi siete messaggeri di pace». E i grandi devono «ascoltare il vostro messaggio».

Questa la pista per la riflessione: Come immaginate i bambini e ragazzi, come voi, coinvolti nella guerra? Realizzate delle immagini per raffigurare le parole della guerra e della pace. Realizzate immagini che possano promuovere la pace. 

Su questo, alle classi è richiesto uno storytelling fotografico così articolato: 10 foto accompagnate da un testo descrittivo di max 1000 battute. Gli studenti possono esprimere la creatività diventando protagonisti delle foto stesse oppure utilizzare la forma creativa che riterranno più congeniale. Ogni foto deve avere un formato 20x30cm (A4) con una risoluzione di 300 dpi. 

 Entro il 10 maggio gli elaborati vanno inviati a: comitatosancataldo@diocesi.taranto.it

indicando nell’oggetto: Giornata Cataldiana della scuola 2024.
La giuria è composta da: mons.Emanuele Ferro, Raimondo Musolino, Augusto Ressa, don Francesco Simone, Elena Modio, Marina Luzzi, Miriam Putignano.

Le foto faranno parte di un archivio digitale del Comitato di San Cataldo e saranno presi in considerazione solo i lavori accompagnati da relativa liberatoria che si allega. 

Leggi anche
Ecclesia

Santa Cecilia alla parrocchia Maria SS del Rosario di Talsano

Dopo il successo dello scorso anno torna a Talsano la festa di Santa Cecilia al sapore di pettole e al suono delle danze di tutto il mondo. L’appuntamento con la seconda edizione di ‘Pettole e danze’ è per venerdì 22 novembre sul sagrato della chiesa della chiesa Maria SS del Rosario. Dopo le celebrazioni religiose […]

Sabato 23, Giornata diocesana dei giovani

Sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe (quartiere Paolo VI) si terrà la Giornata diocesana dei giovani. Il tema voluto dal Santo padre per l’evento è tratto dal Libro del profeta Isaia (40,31): “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, in preparazione al grande Giubileo che la […]

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]
Hic et Nunc

Sanità: l'emergenza si aggrava, nessuna schiarita per Neonatologia e Utin

La sanità si rivela questione centrale per il nostro paese e anche per il nostro territorio. Medici e infermieri si sono fermati in massa anche nella provincia ionica in adesione allo sciopero nazionale indetto dai loro sindacati per protestare contro la manovra finanziaria. Che non solo non stanzia risorse adeguate, ma non conferma l’impegno all’assunzione […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
22 Nov 2024
newsletter