Venerdì 10 maggio, ultima giornata dei festeggiamenti patronali
La processione per le vie della città vecchia e del Borgo, il concerto in piazza e i fuochi pirotecnici finali caratterizzeranno la giornata di venerdì 10 maggio, che concluderà i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo vescovo.
In mattinata (oltre alle sante messe delle ore 8.30 – 9.30 – 11 ) va segnalata, alle ore 10.30, la commemorazione dell’“Invenctio Corporis Sancti Cataldi” cioè il ritrovamento delle spoglie mortali del santo, avvenuto nella zona del battistero, sorto, come tutto il fabbricato, sulla preesistente chiesa di Santa Maria. Il riconoscimento delle spoglie fu possibile grazie alla presenza della crocetta aurea, ancora conservata e che sarà solennemente esposta. La cerimonia sarà presieduta dal parroco, mons. Emanuele Ferro
In serata, alle ore 17, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà il solenne Pontificale con il rinnovo dell’obbedienza da parte dei parroci e dei responsabili di movimenti e associazioni ecclesiali. Al termine, alle ore 18.30, muoverà la grande processione con il simulacro del santo patrono e tutte le confraternite cittadine.
Questo l’itinerario: piazza Duomo, largo Arcivescovado, corso Vittorio Emanuele II, piazza Castello, ponte San Francesco di Paola, corso Ai Due Mari, lungomare Vittorio Emanuele III, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Maria Immacolata, via D’Aquino, con sosta in piazza della Vittoria per l’allocuzione dell’arcivescovo dal balcone della chiesa del Carmine e che impartirà la solenne benedizione apostolica. Il rientro avverrà per via D’Aquino, via Margherita, via Matteotti, piazza Castello, via Duomo. Presteranno servizio le bande musicali “Lemma” e “Santa Cecilia”.
Alle ore 21,30 sulla cassarmonica di piazza Castello avrà luogo il concerto della “Taranto Symphonic Band” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci con la partecipazione del violinista Francesco Greco e i cantanti Daniela Abbà e Mario Patella in un repertorio che spazierà dalla tradizionale musica bandistica passando per quella popolare (come “Reginella”) e per gli evergreen (come “Smoke gets in your eyes”) fino ad arrivare ai Maneskin.
La festa si concluderà alle ore 23.30 circa con lo spettacolo di fuochi pirotecnici dal castello aragonese a cura della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.
Fra le manifestazioni patrocinate, l’annullo filatelico che sarà apposto dalle ore 10 alle 15 nella galleria d’arte “L’impronta” (via Cavallotti, 57)e, alla Villa Peripato, il “Pizza Festival” in cui, dalle ore 19.30, venticinque pizzaioli da tutta la Puglia e dalla Campania omaggeranno il piatto simbolo della cucina italiana nel mondo; l’evento sarà presentato da Peppone Calabrese, volto noto di Rai 1 e Linea Verde, e vedrà l’esibizione dei Terraròss. Ingresso previo acquisto ticket sul sito egofestival.it o direttamente in loco.
A coronare il tutto, le bancarelle del tradizionale mercatino, quest’anno sul lungomare.