Paisiello Spring 2024: stasera, il concerto della pianista Chiara De Quarto
Secondo appuntamento della rassegna organizzata dagli Amici della Musica Arcangelo Speranza in collaborazione con il conservatorio “Giovanni Paisiello”
Secondo appuntamento con il Paisiello Spring 2024, nome della rassegna organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in collaborazione con il conservatorio “Giovanni Paisiello”, con il contributo del Comune di Taranto.
Martedì 14 maggio 2024, alle ore 19, nel salone degli specchi di Palazzo di città, nuovo appuntamento concertistico con la pianista Chiara De Quarto. Evento, questo, che rimarca, la fortissima volontà degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di offrire un’opportunità di visibilità ai giovani musicisti del nostro territorio.
La De Quarto ha conseguito il diploma in pianoforte all’istituto superiore di studi musicali ‘G. Paisiello’ di Taranto sotto la guida della prof.ssa Giusy Francavilla e il diploma accademico di II livello con il maestro Pierluigi Camicia al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti e la lode.
Ha vinto diversi premi nell’ambito di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il concorso “Città di Barletta” (BAT), il concorso “Rosa Ponselle” di Matera, il concorso “Città di Bucchianico” (Ch), il concorso pianistico “Città di Rocchetta”, il concorso “Euterpe” di Corato, il “Concours musical de France”, ed è inoltre vincitrice del premio “Terme di Castrocaro” nella XIX rassegna musicale dei migliori diplomati dell’anno 2014 organizzata dall’associazione “Castrocaro Classica” e del premio “Miglior classificato di nazionalità italiana” nel concorso internazionale pianistico “Città di Acquaviva delle fonti”.
Ha partecipato a masterclass con maestri quali Benedetto Lupo, Mariangela Vacatello, Pierluigi Camicia, Lylia Zilberstein, Bruno Canino, Roberto Cappello, Michele Marvulli, Leonid Margarius. Attualmente docente di pianoforte al liceo musicale “Archita” di Taranto.
Per l’occasione eseguirà brani di Beethoven, Scriabin, Chopin, Mozart e Paisiello con il “Domine” dall’opera “I filosofi immaginari”.
L’ingresso ai concerti è gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per info contattare gli Amici della Musica allo 099.7303972 oppure il 329.3462648. www.amicidellamusicataranto.it